La teoria dell’insight è una teoria di Wolfgang Koehler (1887-1967) e fa parte delle teorie dell’apprendimento cognitivo. Riprendiamo un breve excursus sull’apprendimento cognitivo e vediamo di cosa tratta la teoria dell’insight..
L’ apprendimento cognitivo coinvolge le funzioni cognitive superiori come l’intelligenza e la capacità di risolvere i problemi. Tra le principali forme di apprendimento cognitivo ricordiamo: l’apprendimento latente, l’apprendimento di risposte combinate e l’insight.
L’apprendimento latente
L’apprendimento latente consiste in una serie di conoscenze che non sono state elaborate consapevolmente e vengono attivate quando emerge un bisogno nuovo. In situazioni di emergenza un individuo può compiere azioni di cui si riteneva incapace perché non si era mai presentata l’occasione di metterle in pratica.
L’apprendimento di risposte combinate
L’apprendimento di risposte combinate riguarda una sequenza di elementi prefissati o un insieme di comportamenti organizzati e coordinati per conseguire un determinato scopo. Ad esempio le sequenze per andare in bicicletta, per praticare uno sport ecc. E’ un tipo di apprendimento intenzionale e voluto dal soggetto.
L’insight
L’insight consiste nella comprensione improvvisa e intuitiva della soluzione di un problema, che si verifica quando l’individuo mettendo da parte il procedimento adottato in precedenza si pone di fronte al problema con la mente libera da preconcetti. Riesce così d’improvviso ad afferrare la soluzione. L’intuizione differisce dalla riflessione, perché non costituisce un procedimento graduale ma improvviso. Attraverso l’intuizione la mente ristruttura con creatività i dati di un problema.
Il primo ad occuparsi di questo tipo di apprendimento è stato lo psicologo della Gestalt Koehler, che effettuando una serie di esperimenti con scimpanzé dimostrò l’esistenza di un apprendimento che avveniva per improvvisa chiarificazione di un problema.
TI CONSIGLIO UN LIBRO..
Il gioco. L’attività ludica come apprendimento
Leggi anche: Come si riconosce il bambino allo specchio?
Leggi anche: Le uniche risorse di cui le donne avranno bisogno
Leggi anche: Perché ho bisogno di affiliazione e attaccamento
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Potresti essere interessato a:
- Crema viso biologica e antirughe per uomo e donna con vitamina E, retinolo, collagene e acido ialuronico
- Crema gel per il corpo Somatoline Cosmetic drenante
- I più potenti integratori per favorire la ricrescita dei capelli dalla radice
- Il concetto del pregiudizio secondo lo psicologo Gordon Allport
- Crema viso ricca e fortificante, anti età che rimpolpa e nutre le pelli mature
- Sieri per il viso antiossidanti con vitamina c e acido ialuronico
- Il linguaggio è una prerogativa dell’essere umano ma come viene compreso?
[…] Nel pensiero produttivo si cerca un approccio originale e non ortodosso, applicando metodi nuovi e strategie innovative. Questa tipologia di pensiero è tipica delle persone creative che non seguono delle regole o dei piani prestabiliti per trovare la soluzione a un problema. In tal caso le soluzioni si presentano all’improvviso, con un insight, ovvero con un’intuizione totalmente nuova. Se vuoi approfondire cos’è l’insight puoi leggere questo articolo Qual è la teoria dell’insight? […]